Residenza protetta

Santa Caterina

Fisioterapia
recupero motorio, limitazioni motorie, rieducazione posturale
La fisioterapia per anziani consente il recupero di tutti quei pazienti affetti da limitazioni motorie dovute sia a patologie muscolo-scheletriche che all’età avanzata. Presso la residenza Santa Caterina di Varazze, in provincia di Savona, gli ospiti potranno partecipare a specifici programmi riabilitativi con fisioterapisti qualificati.
Problemi di deambulazione
problemi di deambulazione, ginnastica per anziani, massaggi riabilitativi
Le difficoltà motorie a cui sono soggetti gli anziani riguardano in ordine di frequenza la colonna vertebrale, le ginocchia, le anche e gli arti superiori. I problemi nella deambulazione possono essere generati dal sopraggiungere di patologie come l’artrosi o da complicati decorsi post-operatori. La fisioterapia per anziani permette di intervenire in entrambe le situazioni con ottimi risultati. Gli ospiti della residenza Santa Caterina possono usufruire anche di programmi riabilitativi a scopo preventivo che gli consentono di partecipare senza problemi alle varie attività ricreative.
Ginnastica e massaggi
I programmi di fisioterapia prevedono una serie di sedute con esercizi di ginnastica dolce e massaggi manipolativi. I fisioterapisti decidono il tipo di terapia e di attività fisica da adottare in base alla natura del disturbo motorio. Gli esercizi consentono, inoltre, all’anziano non solo di muoversi, ma anche di controllare la respirazione. Lo sforzo fisico richiesto non è mai così intenso da provocare affaticamento e non prevede che il paziente stia a lungo in piedi.